Giovanni (nella foto il secondo ragazzo da sx) un ragazzo con special needs, nell'agosto 2019, insieme a 25 suoi compagni, frequenta un corso di lingue alla William Paterson University (Wayne - New Jersey) : tra i tanti percorsi proposti, sceglie (lui solo) di frequentare un corso di brodcasting alla Brave New Radio, la radio college dell' Univerisità e dopo 15 giorni è in grado di effettuare la sua prima trasmissione radiofonica in inglese, strutturando tutto il palinsesto con musica, interviste e testi, grazie allo staff della radio ed ai suoi tutor.

.

Tornato in Italia, l'entusiasmo per la bellissima esperienza che lo ha "caricato" al massimo, è contagioso. Ne parla col padre, ne parla con alcuni dei suoi amici ,ex compagni di liceo che nel corso di quei 5 anni hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo, di capirne la preziosa diversità. E' un progetto che sembra un sogno ma si sa... volere è potere. Il padre di Giovanni vola in America, va alla Brave New Radio, espone il progetto: una web radio inclusiva a Bologna (per special needs e NON) collegata alla radio college per lavorare insieme, con scambio interculturale di notizie, informazioni e anche trasmissioni radiofoniche create insieme: pezzi di vita dei rispettivi Paesi che volano oltre oceano per unire, condividere, informare, guardare il mondo e gli avvenimenti con occhi diversi, per cambiare ottica, per aprire gli orizzonti, per avvicinare le culture, per conoscere le diversità senza paura.

BRAVE NEW RADIO (un network di 600 radio college in 40 Paesi del mondo, radio pluripremiata che nel 2018 è stata giudicata la miglior radio non commerciale in USA aggiudicandosi dalla National Association of Broadcasters il Premio NAB Marconi, considerato l'Oscar" della radio) è entusiasta e sale a bordo del progetto.

 

OUTSIDE Radio sarà una radio diversa e quindi il giorno più adatto alla sua nascita é il WRD 2020, il 13 febbraio. E' deciso: il 13 febbraio 2020 si farà una trasmissione insieme, collegati al network di Brave New Radio.

NAB Marconi...radio...Bologna...Guglielmo Marconi: l'idea arriva all'improvviso! Perché non farla alla casa di Guglielmo Marconi? il 2020 é anche il 125° anno dall'invenzione della radio; 125 anni fa un ragazzo di 21 anni (proprio l'età dei ragazzi di Outside Radio) cambiava il mondo. La Fondazione Marconi accetta con entusiasmo di ospitare a Villa Griffone (la casa di Marconi) la prima trasmissione World Wide di Brave New Radio e Outside Radio insieme: 3 ore di diretta, dalla 14 alle 17, un Worlld Historic Radio Event.

Siamo nati così. 

L'idea di Giovanni, un ragazzo con special needs, è stata il motore travolgente che ha coinvolto ed unito e legato tante realtà diverse, creando unioni, facendo nascere collaborazioni. 

Outside Radio è l'esempio di quanto si possa raggiungere, se si lasciano cadere le barriere.

La nostra storia